Punch Genius
Punch Genius – la nuova generazione di punzonatrici a torretta. Una maggiore produttività ed un design industriale completamente nuovo, sono completamente integrati.
VANTAGGI
- Sistema estremamente versatile: carico manuale dal lato A o B, o cella di produzione con automazione opzionale per rispondere a qualsiasi esigenza
- Un nuovo martello intelligente che riduce i tempi necessari per il cambio utensili e permette di avere maggior numero di utensili rotanti
- Il carico e lo scarico manuale sono agevolati da un convogliatore a nastro rimovibile, che può essere fissato in varie posizioni. In questo modo anche i fogli più piccoli sono maneggiabili in prossimità dell’operatore.
- Il carico dei fogli più pesanti è facilitato da supporti verticali mobili dedicati.
- All’interno della torretta sono presenti spazzole a movimento verticale per evitare di graffiare i materiali delicati.
- Singolo movimento delle pinze con posizionamento programmabile (PCS) per un utilizzo completo del foglio.
IMPATTO AMBIENTALE
-
Interamente servo-elettrica = assenza totale di olio idraulico
-
Operazioni eseguibili da un solo lato = logistica di produzione efficiente
-
Basso consumo di energia medio 4 kW = risparmio energetico
-
Meno componenti critici rispetto alle macchine idrauliche = maggiore affidabilità e minori costi di manutenzione
DATI TECNICI
-
Dimensione max. foglio:
2.500 mm x 1.250 mm (PG1225)
3.000 mm x 1.500 mm (PG1530) -
Forza di punzonatura:
170, 200 o 230 kN (PG Pure)
200 o 300 kN (PG Dynamic) -
Velocità di punzonatura:
700 1/min (PG Pure)
1000 1/min (PG Dynamic) -
Velocità di posizionamento asse:
Asse X 2500 mm = 108 m/min (PG Pure) / 127 m/min (PG Dynamic)
Asse X 3000 mm = 127 m/min (PG Pure) / 150 m/min (PG Dynamic) -
Velocità di rotazione index:
180 r/min (PG Pure)
250 r/min (PG Dynamic)Max. n. utensili / utensili indice torretta con 16 stazioni 280/80, torretta con 20 stazioni 384/128
Spessore max. foglio 8 mm
Peso max. foglio 250 kg
Nuovo design, nuova generazione
Una moderna punzonatrice a torretta a controllo numerico con assi servo-elettrici, ridotti consumi energetici, limitate esigenze di manutenzione ed elevata velocità di lavorazione. La sua produttività si basa su un numero elevato di utensili, nonché sulla rapida sostituzione e installazione degli stessi. La formatura e altre fasi di lavorazione ausiliarie, nonché la facilità d’utilizzo, sono ulteriori fattori che aiutano a contenere i costi di produzione dei pezzi e rendono la punzonatrice a torretta una soluzione produttiva e competitiva.
Il nuovo TaskLoader permette di scegliere i programmi della macchina, leggendo direttamente il codice a barre sull’ordine di lavoro. Per semplificare il lavoro dell’operatore è stato sviluppato Tulus® MUPS, una nuova applicazione basata su Android, che fornisce istruzioni per l’installazione degli utensili ed altre attività legate alla lavorazione.
Due livelli di prestazione
La nuova serie Genius include modelli con due livelli di prestazione complementari: Pure, che risponde alle esigenze di una macchina efficiente nella produttività, con un prezzo conveniente; Dynamic, che offre la massima produttività e le migliori prestazioni sul mercato. Entrambi i modelli sono dotati delle più recenti funzionalità e possono essere equipaggiati con tutta la serie di opzioni disponibili.
Martello intelligente
Tra le nuove opzioni figura il martello intelligente che abbrevia i tempi di cambio utensili e consente di aumentare gli utensili rotanti in torretta . Per il martello è selezionabile una forza di punzonatura servoelettrica fino a 300 kN. La protezione automatica da sovraccarichi e la lubrificazione centralizzata assicurano un funzionamento della macchina affidabile.
Zero graffi
Una nuova funzione è costituita da spazzole mobili presenti sia davanti che all’interno della torretta, che impediscono di graffiare i materiali delicati. Il movimento è attivato dal programma quando necessario ed è inoltre disponibile una modalità speciale di punzonatura “zero graffi”.
Accesso facilitato
Il carico e lo scarico manuale sono agevolati da un convogliatore a nastro rimovibile. In questo modo anche i fogli più piccoli sono maneggiabili in prossimità dell’operatore. Il carico dei fogli più pesanti è facilitato da supporti verticali mobili dedicati. L’accesso alla torretta ed il cambio utensili sono più semplici grazie al nuovo tipo di convogliatore a nastro.
Caratteristiche principali
- Punzonatrice attenta alle esigenze dei clienti
- Configurazione flessibile a torretta con fino a 384 utensili
- Multi-Tools® disponibile per maggiore versatilità nella punzonatura
- Il cilindro servoelettrico ad alta precisione e con deformazione verso l’alto indicizzabile, in grado di fornire 200 kN di potenza di formatura per rapide lavorazioni anche in caso di forme impegnative
- Facile uso e monitoraggio
- Più utensili nella torretta e minori tempi di cambio dell’utensile
- Spazzole a movimento verticale per evitare di graffiare i materiali più delicati
- Basso consumo energetico e ridotta potenza assorbita
- Diversi moduli di automazione: SU3, LST, Compact Express
- Scivolo di lavoro per parti max. 500 mm x 500 mm
- Posizionamento delle pinze programmabile (PCS)
- Controllo intelligente del colpo (ISC)